In Comunicati, Trasporti e Turismo

Accogliamo positivamente le notizie diffuse in queste ore relativamente alla moratoria per l’obbligo di seggiolini antiabbandono a bordo delle auto per il trasporto di bambini di età inferiore a 4 anni. In seguito a numerose segnalazioni pervenute alle sedi Federconsumatori da parte di cittadini già sanzionati, nei giorni scorsi siamo intervenuti sull’argomento evidenziando l’impossibilità per i cittadini di acquistare i seggiolini omologati, che non risultano disponibili sul mercato in quantità sufficienti a coprire il fabbisogno della popolazione.

Ora, anche in seguito alle nostre pressioni, il Governo sembra essersi finalmente reso conto del problema e aver modificato il proprio orientamento. Sul sito web del Ministero dei Trasporti si legge, infatti, che si sta lavorando “per posticipare al primo marzo 2020 l’avvio delle multe” per coloro i quali non abbiano avuto modo di dotarsi del dispositivo.

Ora chiediamo che si proceda in tempi rapidissimi al varo della moratoria, includendo nel provvedimento anche un rimborso delle somme già corrisposte da parte dei cittadini a cui sono state comminate le multe.