In Comunicati, Politica Economica


I dati diffusi oggi sull'illegalità che colpisce e danneggia le imprese rappresentano un segnale allarmante. Sono particolarmente rilevanti gli indicatori sulla crescita del fenomeno dell'usura nel nostro Paese. Secondo uno studio diffuso oggi da Confcommercio il 28,9% dei commercianti conferma la crescita nell'ultimo anno del ricorso al prestito ad usura.


Solo Alfano, intervenuto stamane, sembra non accorgersene, dicendo addirittura che l'usura è un calo. Ci piacerebbe sapere in quale paese vive!


Dalle numerose richieste di aiuto pervenute allo sportello di Federconsumatori e Ambulatorio Antiusura Onlus dedicato al sovraindebitamento ed all'usura dimostrano tutt'altro: attestano un grave aumento di entrambi i fenomeni. "I dati registrati sul campo" dichiarano Luigi Ciatti presidente dell'Ambulatorio Antiusura e Sergio Veroli, Vice Presidente Federconsumatori " denunciano non solo un aumento costante dei casi di circa il 20% su base annua, ma che l'indebitamento medio delle famiglie è cresciuto in modo preoccupante." Fino a pochi anni fa con 15.000€ si riusciva a risolvere molti casi di indebitamento, oggi non ne basano 35.000.


Lo sportello "Sdebitiamoci" rappresenta un supporto concreto che, attraverso l'aiuto di esperti legali, fornisce un aiuto ai cittadini vittime di sovraindebitamento o usura, individuando percorsi di risoluzione personalizzati volti a riorganizzare il bilancio familiare, ristrutturare il debito e prevenire, ove possibile, lo sbocco in circuiti criminosi usurari.

Ricordiamo che lo sportello "Sdebitiamoci" è attivo e a disposizione di tutti i cittadini per offrire gratuitamente consulenza legale a persone sovraindebitate o vittime di usura.

 

Per fissare un appuntamento basta chiamare il numero 3403713926.

Post suggeriti