In Comunicati, Trasporti e Turismo

Sembrano non avere fine, purtroppo, le disavventure per i turisti in questa stagione estiva costellata da disservizi, disagi e ritardi. L’ultimo episodio, solo in ordine di tempo, è il fallimento di SkyWork Airlines, che ha improvvisamente bloccato tutti i voli, lasciando a terra migliaia di passeggeri. Sono circa 11mila le persone che in seguito all’annuncio della compagnia svizzera – che operava anche in Italia, con collegamenti quotidiani tra Ginevra e Milano – hanno scoperto di non poter utilizzare i biglietti già acquistati e che hanno diritto ad essere riprotetti. 
L’ente svizzero per l’aviazione civile (Federal Office of Civil Aviation – FOCA) invita i passeggeri coinvolti a rivolgersi all’agenzia di viaggi o al tour operator presso cui hanno acquistato il biglietto, che dovrà individuare una soluzione di viaggio alternativa. Nel caso in cui invece l’acquisto sia stato effettuato direttamente dalla compagnia o tramite un’agenzia di viaggi online, è necessario inoltrare la pratica al liquidatore: al momento quest’ultimo non è stato ancora individuato ma sul sito della FOCA (www.bazl.admin.ch/bazl/en/home.html) ne verranno pubblicati a breve i riferimenti. 

E’ comunque opportuno controllare le condizioni riportate sul contratto di viaggio, anche per eventuali rimborsi. 

Invitiamo i viaggiatori interessati a rivolgersi alle sedi della Federconsumatori, presenti su tutto il territorio nazionale, o allo Sportello SOS Turista contattando il numero 059.251108 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30) per informazioni e assistenza.
 

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