In Alimentazione, Comunicati

Apprendiamo da note di stampa che è stata convocata per lunedì una riunione al Ministero della Salute con le associazioni dei produttori per discutere della vicenda delle uova contaminate dalla sostanza Fipronil. Riteniamo che le associazioni che rappresentano i consumatori e che da anni ne tutelano i diritti, specialmente in tema di sicurezza alimentare, costituiscano una voce primaria e importante, che il Ministero non può non ascoltare. Per questo non ci spieghiamo perché siano state convocate unicamente le associazioni dei produttori.
"In un confronto approfondito sul tema non può mancare la rappresentanza dei cittadini consumatori." – afferma Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori.
Per questo auspichiamo una convocazione urgente da parte del Ministero, al quale rivolgeremo le nostre istanze relative alla maggiore trasparenza nella tracciabilità dei prodotti e ad all'implementazione dei controlli relativi all’utilizzo dei fitofarmaci e a tutta la filiera della lavorazione con uova.