In Comunicati, Politica e Società

Venerdì 11 novembre a Pistoia arriva la carovana IO SONO ORIGINALE, un'iniziativa che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'annoso problema della contraffazione.

 

L'evento viene ospitato dalla Conad di V.le Adua e si svolgerà dalle ore 15 in poi.

 

Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo – Direzione lotta alla contraffazione, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.

Il tema della contraffazione è di vitale importanza per quell'economia che intende stare sul mercato con prodotti di qualità e non giocando al ribasso dei prezzi. La produzione e vendita dei prodotti contraffatti reca un danno non solo ai consumatori convinti di comprare un prodotto di qualità, ma anche ai dipendenti di quelle ditte, che adoperano manovalanza sotto stipendiata.

Il progetto si pone come obbiettivo l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini CONSUMATORI, tramite una campagna di comunicazione declinata in 40 eventi divulgati nei territori della nostra penisola, realizzata mediante un format unico. In  Toscana é stata scelta la piazza di Pistoia.

Si tratta di un vero e proprio spettacolo itinerante che coinvolge  attivamente i passanti. In particolare un attore professionista realizzerà una performance della durata di una decina di minuti, all'interno di un teatro in scatola, cui accederanno i passanti.

Sarà allestita anche una struttura mobile espositiva composta da uno stand con il logo del progetto, fornito di alcuni monitor e un'urna con gettoni da utilizzare per richiedere il gradimento alle persone presenti.

A disposizione dei passanti ci sarà – oltre a vari gadget  – un gioco memory composto da un tabellone con 20/30 caselle coperte, che dovranno essere scoperte dal pubblico in modo da arrivare all'esatta combinazione di prodotto originale/contraffatto.

La Federconsumatori, da sempre impegnata nella difesa dei diritti del cittadino su vari fronti – dalle istanze banche fallite, al caos dei contratti telefonici che stanno danneggiando la catena più debole della società, dove si registrano vere e proprie truffe, senza trascurare il confuso canone Rai e altro ancora – non poteva esentarsi da questa importante iniziativa, tesa a far valere il valore dei soldi dei consumatori 

Ringraziamo per la fattiva collaborazione il gruppo dirigente della Conad di V.le Adua, che senza esitazioni, appena ha sentito la parola CONTRAFFAZIONE, si è messa a disposizione con slancio, collaborando con Federcomsumatori per la buona riuscita dell'evento. 

 

Post suggeriti