In Comunicati, Trasporti e Turismo

Apprezziamo lo sforzo del Ministro Lupi per venire incontro alle esigenze dei pendolari martoriati dagli aumenti dei pedaggi autostradali, ma a nostro parere il problema è a monte, risiede proprio in quegli aumenti ingiustificati ed ingiustificabili scattati recentemente.

Incrementi dei pedaggi anche dell’8% e del 12%, che non trovano nessuna possibile giustificazione, a maggior ragione se si guarda allo stato delle autostrade nel nostro Paese, spesso del tutto indegne di essere definite tali.

Aspettiamo ancora di conoscere, quindi, come sono stati possibili tali aumenti, quali sono le fantasiose e sicuramente improbabili motivazioni che li hanno determinati.

Non dimentichiamo, infine, che a risentire degli incrementi dei pedaggi non sono solo gli automobilisti che percorrono le tratte autostradali, ma sono tutti i cittadini: oltre l’86% dei beni di largo consumo in Italia, infatti, è trasportato su gomma e risente, quindi, dell’aumento dei costi di trasporto.