In Banche e Assicurazioni, Comunicati

È indetto un Concorso per il conferimento di 4 premi di laurea in tema di assicurazioni e protezione del consumatore. In particolare, il premio ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle problematiche sociali, culturali, giuridiche ed economiche connesse al settore assicurativo, sia in relazione alla rilevanza collettiva che al rapporto individuale con il contraente – consumatore, con particolare riferimento al mercato delle assicurazioni, agli obblighi informativi e agli strumenti di tutela. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, potranno quindi essere oggetto della ricerca: welfare, sanità e assicurazioni private; previdenza assicurativa e investimenti nel ramo vita; contrattualistica.

Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati delle UniversitaL8; italiane, che hanno con- seguito il Diploma di Laurea tra il 1 gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016 e che hanno discusso una Tesi di Laurea su un argomento attinente al tema come sopra specificato.

Per concorrere all’assegnazione dei premi i candidati dovranno inviare a mezzo posta raccomandata alla Segreteria del Premio Federconsumatori “Assicurazioni: mercato, tutela e consapevolezza”  presso Federconsumatori Nazionale (Via Palestro, 11 – 00185 Roma), entro il 31 gennaio 2017:

• domanda di partecipazione indirizzata al Presidente della Federconsumatori in cui siano chiaramente indicati: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, indirizzo e-mail, indicazione dell'Ateneo, della Facoltà e del relatore;
  • descrizione sintetica dei contenuti della tesi (max 5.000 battute);
  • copia della tesi in formato pdf da inviare a a.pusceddu@federconsumatori.it specificando in oggetto Premio di Laurea Federconsumatori “Assicurazioni: mercato, tutela e consapevolezza 2016”.

La Commissione giudicatrice eL8; designata dal Comitato di Presidenza della Federconsumatori Nazionale, formata da tecnici di indubbia competenza e di rilevanza nazionale e internazionale ed eL8; presieduta dal Presidente dell'associazione.

La Commissione attribuiraL8; a suo insindacabile giudizio i seguenti premi:

• 1° classificato Euro 1000,00 + eventuale pubblicazione
  • 2° classificato Euro 500,00 + eventuale pubblicazione
  • 3° classificato Euro 250,00 + eventuale pubblicazione
  • 4° classificato Euro 250,00 + eventuale pubblicazione

La Commissione si riserva di non assegnare uno o piuL8; premi o di assegnare vincite ex-aequo. E' previsto che siano riconosciute a tesi non premiate ma, comunque, meritevoli, menzioni speciali e attestati di merito.

Il premio dovraL8; essere ritirato personalmente durante la Cerimonia di consegna del Premio Federconsumatori “Assicurazioni: mercato, tutela e consapevolezza” (marzo 2017). Il premio in denaro saraL8; elargito entro 6 mesi dalla data di Premiazione. Per maggiori informazioni eL8; possibile consultare il sito internet www.federconsumatori.it.

La partecipazione al Concorso eL8; gratuita ed implica la piena accettazione di tutte le norme del presente bando, noncheL9; l’espresso consenso al trattamento dei dati personali (legge sulla privacy).

In allegato il bando.