In Comunicati, Trasporti e Turismo

Si è verificato un grave incidente sulla tratta tra Ruvo e Corato. Uno scontro frontale tra due treni colmi di pendolari, su una tratta a binario unico. Il bilancio (ancora del tutto parziale) conta molti feriti e diverse vittime. I soccorsi sono all'opera, per mettere in sicurezza i passeggeri.

"Ovviamente ora la priorità va ai soccorsi ed all'assistenza dei parenti delle vittime, ai quali esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Si tratta di un evento inaudito e intollerabile, le cui responsabilità e le cui cause vanno accertate al più presto. Solleciteremo e verificheremo che ciò avvenga e che eventuali errori, mancanze, disattenzioni e responsabilità, del tutto inammissibili, siano adeguatamente punite.

E' francamente impensabile che, nel 2016, accadano incidenti simili. Questo è il frutto dello stato di arretratezza delle ferrovie, specialmente al Sud e della grave mancanza di investimenti. Sa anche un errore umano (che comunque non si deve verificare), dovesse avvenire, ci deve essere il supporto di adeguate tecnologie ed automatismi in grado di scongiurare catastrofi simili!

Siamo in grado di inviare sonde nei pianeti ai confini del sistema solare e non siamo in grado di monitorare la posizione di due treni… tutto ciò ha dell'inverosimile.

Superata l'emergenza, ovviamente, rimaniamo a disposizione dei passeggeri per informazioni ed assistenza.