In Banche e Assicurazioni, Comunicati

La situazione di Carige desta forte preoccupazione, non solo per i risparmiatori ed i lavoratori direttamente coinvolti, ma anche perché rappresenta un duro colpo per una città ed un’intera regione già colpita, l’estate scorsa, da una tragedia che ha profondamente colpito l’economia di quella regione.

 

Per questo è necessario ed urgente trovare una soluzione sul piano industriale e finanziario, di cui si deve fare carico l’intero sistema. Se questo non dovesse realizzarsi è necessario garantire forme di salvataggio che tuteli in primis i risparmiatori.

 

Sarebbe inaudito e intollerabile che a pagare fossero, per l’ennesima volta, i risparmiatori. Questi, una volta depauperati dei propri risparmi, dovrebbero attendere anni di rinvii e decreti attuativi non emanati per rientrarne in possesso, come sta accadendo per i risparmiatori delle banche fallite.

 

Una scena già vista che, temiamo, si trasformerebbe in un fatto esplosivo per l’opinione pubblica e per tutti coloro che ancora aspettano di essere risarciti, oltre che minare ulteriormente il già debole rapporto di fiducia tra risparmiatori e sistema bancario.

Post suggeriti