In Comunicati, Politica Economica

“Io Sono Originale”, l’iniziativa contro la contraffazione delle associazioni dei consumatori*, dopo due anni dalla sua nascita, continua grazie a due nuovi progetti finanziati dal Ministero dello Sviluppo economico – UIBM. Il primo prevede 60 road show sul territorio nazionale e la produzione e diffusione di una newsletter dedicata ai temi della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione. Il secondo vede tra le altre iniziative la realizzazione di 30 flashmob sul territorio nazionale, due app e indagini sul fenomeno.

Siamo lieti del finanziamento ottenuto dal Mise grazie al quale nel 2016 potremo proseguire e potenziare il format 2015 del road show e dei flashmob, la nostra campagna culturale di sensibilizzazione e contrasto alla contraffazione anche sul territorio. 90 eventi per testimoniare, spiegare, far capire l’importanza di fare una scelta di campo, senza se e senza ma, per la legalità a favore di un’economia sana, che crei ricchezza reale in termini di qualità dei prodotti realizzati e diritti dei lavoratori a  prescindere dal settore merceologico di riferimento, che si tratti di cosmetici o di giocattoli, di ricambi per auto o di abbigliamento.

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.