In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati, Coronavirus

Accogliamo positivamente la disposizione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che ha prorogato la scadenza per la richiesta dei bonus sociali (elettrico, gas e idrico), garantendone contestualmente la continuità.

Alla luce dell’emergenza COVID-19 sarebbe oggettivamente difficile, se non impossibile, per molti cittadini aventi diritto, presentare la domanda di rinnovo dei bonus nei termini previsti.

Il termine di presentazione per i cittadini il cui bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo – 30 aprile 2020 slitta entro i 60 giorni successivi al termine inizialmente previsto.

“Verrà quindi garantita (dopo le consuete verifiche sulle condizioni di accesso) la continuità degli stessi bonus, con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria.” – comunica l’Autorità, specificando inoltre che: “Il rinnovo ha la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali.”

Un provvedimento doveroso, specialmente considerando che le famiglie che accedono ai bonus si trovano in situazioni economiche difficili, che l’attuale emergenza di certo non aiuta.

Anzi, in un momento di complessità e incertezza come quello che l’intero Paese sta vivendo sarebbe necessario adottare la sospensione del pagamento delle bollette, nonché una proroga del pagamento per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti (finora disposta autonomamente da alcuni comuni). Per le bollette dell’elettricità, come già richiesto, si potrebbero utilizzare le somme accantonate con il pagamento degli oneri di sistema da parte dei cittadini.

Attendiamo dal Governo ulteriori provvedimenti in tal senso, per aiutare in primis le famiglie penalizzate sul piano economico e sociale dalle gravi conseguenze che l’attuale situazione sta determinando.

Post suggeriti