In Comunicati, Salute

Abbiamo appreso da notizie stampa che sia intenzione del Ministero della Salute riordinare le Direzioni centrali, assegnando la Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ad una professionalità che non sarà medico-veterinaria come invece è sempre stato in passato.

La Federconsumatori reputa errata una tale scelta.

Basti pensare che a livello europeo e nazionale, in tema di intervento e controllo degli alimenti di origine animale, la sicurezza alimentare è regolata da un quadro normativo predisposto essenzialmente per le competenze specifiche dei medici veterinari, questo perché il medico veterinario e’ responsabile della salubrità e qualità degli alimenti di origine animale e dei loro derivati dall’allevamento, fino alla commercializzazione e vendita.

La palese sottovalutazione delle ragioni che hanno portato al  ricco, saggio ed articolato complesso di norme che regola la materia dei controlli e della sicurezza alimentare di competenza esclusiva della medicina veterinaria    rischia di  intaccare a credibilità’ del sistema nazionale dei controlli che e’ sempre stato un vanto dell’intero sistema agro alimentare.

La posizione  della nostra produzione alimentare sui mercati mondiali e la sua crescente conquista di nuovi spazi è il risultato di un imponente e qualificato impegno istituzionale, tecnico e scientifico che il Paese  deve riconoscere alle strutture dipartimentali e alle Direzioni generali veterinarie del Ministero della Salute anche grazie alla attività ed alla presenza dei medici veterinari del SSN impegnati in attività di prevenzione e controllo.

Un impegno questo che deve, a nostro parere, essere mantenuto poiché teso a tutela la salute dei consumatori. La Federconsumatori auspica quindi un intervento del Ministero della Salute teso a rivalutare la propria scelta nell’ottica di tutelare al meglio  la salute “cittadini consumatori” .