In Comunicati, Politica Economica

Sono numerose le famiglie coinvolte nella disavventura "Immoservice" che si sono rivolte alla Federconsumatori per  acquistare la proprietà della casa per cui avevano versato la caparra.

La storia segue un copione purtroppo già noto, che soprattutto negli ultimi anni si è ripetuto molte volte.

La piccola società immobiliare in questione, infatti, aveva ottenuto un prestito di quasi 100 milioni di euro per la ristrutturazione di tre palazzine situate a Roma, che sarebbero poi state adibite a uso abitativo, uffici e strutture ricettive.

Poco prima della conclusione dei lavori, però, la società è fallita, lasciando gli edifici incompleti.

I cittadini che avevano versato cospicui importi per la caparra si son ritrovati, così, invischiati in una infinita querelle legale con le banche che, ancor prima del dichiarato fallimento, hanno avviato una procedura per la vendita degli immobili all'asta volta a recuperare il capitale investito.

Una vicenda che va avanti da oltre tre anni, fino a quando è intervenuta la Federconsumatori che, su delega di alcuni promissari acquirenti, ha incontrato il curatore fallimentare.

Il nostro scopo è permettere agli inquilini di “trasformare” il possesso legittimamente acquisito nel momento della stipula del preliminare in piena proprietà.

Dall'incontro con il curatore fallimentare sono state gettate le basi per arrivare a una conciliazione che consenta a coloro che ne abbiano la volontà di portare a termine l'acquisto della propria casa, mai sofferto come in questo caso.

In particolare chiediamo che i cittadini coinvolti possano acquistare gli appartamenti singolarmente e a un giusto prezzo.

Siamo convinti che sia necessaria un'azione sinergica per tutelare i diritti degli inquilini, resa possibile dall'intervento della Federconsumatori che, sintetizzando le diverse istanze avanzate dai promissari acquirenti, accelererà la strada per raggiungere una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte.

Invitiamo pertanto chi ancora non lo avesse fatto a contattare la nostra Associazione per informazioni ed assistenza.