In Comunicati, Salute

Restiamo a dir poco basiti a fronte delle notizie che stanno emergendo in queste ore sull’indagine relativa all’attività di Mario Pianesi, guru della dieta macrobiotica e fondatore dell’Associazione UPM – Un Punto Macrobiotico. Pianesi e i suoi collaboratori avrebbero promesso guarigioni miracolose proprio attraverso l’alimentazione macrobiotica, creando un sistema attraverso il quale sottomettere fisicamente e psicologicamente gli associati, che sarebbero stati inoltre costretti a consistenti donazioni di denaro. Si tratta, è evidente, di accuse gravissime: se le imputazioni verranno confermate sarà necessario adottare una linea di “tolleranza zero” e agire con la massima intransigenza nei confronti di chi non si è fatto alcuno scrupolo a truffare e a mettere in serio pericolo la salute di soggetti in condizioni di vulnerabilità psicofisica per squallidi interessi economici.

In attesa che la giustizia faccia il suo corso, riteniamo importante mettere in guardia i cittadini da chiunque prometta guarigioni miracolose, dimagrimenti prodigiosi e, in generale, facili e immediate soluzioni a problemi ritenuti insormontabili. Sedicenti truffatori, maghi, santoni e chiromanti sono pronti ad approfittarsi degli ignari malcapitati per estorcere denaro e spesso non si fanno alcun problema a mettere a repentaglio la salute di chi ingenuamente usufruisce dei loro “servizi”. Ricordiamo che è bene diffidare delle pubblicità televisive che inducono a fare uso di queste pratiche e di chi promette “risultati certi”. Non solo: è opportuno evitare di rilasciare dati e informazioni personali e di consegnare beni o somme di denaro. Naturalmente una particolare attenzione va prestata nel caso in cui la “prestazione” vada a toccare la condizione fisica e l’incolumità della persona: è fondamentale denunciare alle forze dell’ordine chiunque si improvvisi guaritore per speculare sui problemi di salute.