In Comunicati, Salute

Riteniamo estremamente grave la vicenda che coinvolge il Presidente dell'Aifa.

In tal senso invitiamo Ministro Lorenzin a non sottovalutare la gravità livello 3 del  conflitto di interessi già valutato dal Comitato AIFA.

È indispensabile e prioritario fare chiarezza e intervenire sulle responsabilità, valutando bene l'entità dei danni prodotti alla salute dei cittadini e al Servizio Sanitario Nazionale.

Danni che la Federconsumatori giudica insopportabili, a maggior ragione conoscendo le gravi condizioni in cui si trova gran parte della popolazione del nostro Paese, cioè quella che da molti anni subisce gli effetti della crisi e dei tagli alla sanità e che è costretta a rinunciare a prevenzione,  cure e trattamenti.

Non dimentichiamo che, dalle nostre rilevazioni, dal 2008 ad oggi la rinuncia alle cure ha toccato quota -28,8%.

Per questo riteniamo necessaria la sospensione del  Presidente Pecorelli da parte  Comitato per la valutazione dei conflitti di interesse dell'Agenzia  Italiana del Farmaco.