In Comunicati, Telecomunicazioni

Accogliamo positivamente la decisione di AGCom di richiamare puntualmente Tim, attraverso la disposizione di una sanzione, per gli eccessivi tempi medi di risposta alle telefonate dei clienti di linea fissa che chiedono assistenza.
L’Authority ha riscontrato per l’anno 2017 il mancato rispetto da parte dell’azienda degli standard di qualità previsti dalla normativa vigente per il servizio universale, in particolare relativamente alle tempistiche con cui gli operatori dei servizi di assistenza rispondono alle chiamate dei clienti.
Considerando che la maggior parte degli utenti contatta i gestori proprio attraverso il servizio di assistenza telefonica, è fondamentale assicurare che tali strumenti siano pienamente efficienti. Il servizio universale – in cui, lo ricordiamo, rientra solo la linea fisse e non quelle di telefonia mobile – deve essere garantito nella sua migliore qualità ed è più che giusto che l’Authority attraverso il costante monitoraggio dei dati, controlli ed eventualmente intervenga sulle aziende assicurando così un adeguato servizio ai cittadini.