In Comunicati, Trasporti e Turismo

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di un gruppo di turisti che, lo scorso 4 gennaio era partito alla volta di Cancun.

Quella che ben 200 persone hanno dovuto attraversare per raggiungere il Messico è stata una vera e propria odissea: partiti da Milano il 4 gennaio alle ore 10.35 sono infatti giunti alla meta il 6 gennaio alle 18:00.

Il viaggio prevedeva infatti uno scalo in Honduras (a Roatan) dove i passeggeri, a seguito di un guasto all’aereo che avrebbe dovuto portarli in Massico, sono stati letteralmente abbandonati a loro stessi.

Mancanza di informazioni, cibo e bevande del tutto insufficienti a sfamare e dissetare i 200 passeggeri che hanno dovuto provvedere da soli all’acquisto dei generi di prima necessità.

Non finisce qui, in tarda serata 180 dei 200 passeggeri vengono sistemati in alcune strutture per passare la notte, ben 20 vengono invece abbandonati in aeroporto, senza alcuna motivazione. Questi ultimi troveranno una sistemazione solo il giorno successivo, dopo aver segnalato la propria vicenda all’unità di crisi della Farnesina (trovandosi, non per loro scelta, in un paese sconsigliato dal Ministero degli Esteri).

Il 6 gennaio finalmente, tra ritardi e disguidi con i bagagli, i passeggeri sono stati finalmente imbarcati alla volta del Messico.

Oltre alla carente e discriminatoria assistenza fornita ai passeggeri dalla compagnia, è sconcertante la totale latitanza dei tour operator organizzatori del viaggio che non si sono minimamente curati della sicurezza e della sistemazione dei propri clienti.

Alla luce di questi gravi comportamenti invitiamo tutti i cittadini coinvolti a rivolgersi agli sportelli della Federconsumatori che, insieme allo Sportello Nazionale SOS Turista (tel. 0592033430, info@sosvacanze.it ), son pronti ad assistere i malcapitati turisti nella presentazione dei reclami per la richiesta dei rimborsi e dei danni da vacanza rovinata.