In Comunicati, Salute

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute in merito alla difficoltà nell’accesso alla vaccinazione per la meningite, la Federconsumatori ha effettuato un’indagine, analizzando i tempi di attesa rilevati nelle venti regioni italiane.

I risultati hanno reso evidente l’inadeguatezza del piano vaccinale a fronte delle esigenze della popolazione.

Sebbene riteniamo corretto non alimentare l’allarme e la preoccupazione dei cittadini, spesso sollecitate in maniera eccessiva dai media, riteniamo altrettanto importante mantenere le promesse fatte.

Il Ministero è tenuto, al di là del fatto che non vi sia un’emergenza sanitaria, a garantire ai cittadini la possibilità di effettuare il vaccino. A tutti, in maniera semplice e in tempi rapidi. Questo è una semplice buon norma per garantire la salute pubblica e assicurare una adeguata prevenzione.

 

 

Di seguito le rilevanze emerse dall’indagine

 

L’indagine sui tempi di attesa per la vaccinazione anti-meningite è stata svolta sia telefonicamente, contattando gli Uffici Vaccinazioni delle varie Asl regionali e provinciali, sia mediante i siti internet delle stesse o utilizzando altre fonti.

La difficoltà principale riscontrata è stata quella di mettersi in contatto con gli stessi Uffici Vaccinazioni. In particolare, in alcune città del Sud Italia quali Potenza, Catanzaro e Cagliari, non è stato possibile riuscire a mettersi in comunicazione con gli Uffici stessi, i quali risultavano sempre occupati o non in servizio.

In altre città, quali Firenze e Bologna, ad esempio, sono stati messi a disposizione per l’utente numeri verdi da contattare per prenotare la vaccinazione. Il tempo di attesa rilevato per ottenere una risposta è stato di circa 1 ora, al termine della quale la linea si interrompeva senza ottenere alcuna risposta. Per quanto riguarda Firenze i primi appuntamenti disponibili, per i bambini e per le categorie a rischio, sono a marzo, a giugno per tutti gli altri. A Bologna invece i tempi sono maggiori, a maggio per bambini e categorie a rischio e agosto per tutti gli altri.

Per città quali Trieste, Aosta, Campobasso, Genova e Ancona la risposta degli Uffici preposti alle Vaccinazioni è stata immediata e i tempi di attesa rilevati oscillano tra uno e due mesi.

Le restanti città italiane riportano tempi di attesa piuttosto lunghi che oscillano tra i 3 e i 6 mesi.

 

CITTA'

TEMPI DI ATTESA VACCINO MENINGITE

ROMA

APRILE/MAGGIO

MILANO

GIUGNO/AGOSTO

NAPOLI

MAGGIO

FIRENZE

MARZO/GIUGNO

BOLOGNA

MAGGIO/AGOSTO

PESCARA

FEBBRAIO/MARZO

TRIESTE

MARZO

AOSTA

FEBBRAIO

GENOVA

MARZO

ANCONA

MARZO

CAMPOBASSO

FEBBRAIO

TORINO

FEBBRAIO/APRILE

BARI

APRILE

PALERMO

MARZO

TRENTO

MARZO

PERUGIA

FEBBRAIO

VENEZIA

MARZO/APRILE

Post suggeriti