In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Ricerche

L'OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE TARIFFE E I SERVIZI, promosso dall'Associazione Federconsumatori di Modena, ha realizzato dal 1996 ad oggi diverse elaborazioni nazionali, regionali, provinciali, con indagini sulle tariffe e servizi dell'acqua, del gas, dei rifiuti, sulle utenze elettriche, sulle assicurazioni (R.C.Auto), sui prodotti bancari, oltre che indagini comparate sul costo dei vari servizi in riferimento all'inflazione.

La presente indagine sullo stato di gestione della risorsa idrica è stata effettuata sull'elaborazione dei dati rilevati tra Novembre 2004 e Giugno 2006.

L'indagine, in oggetto coinvolge un campione di 46 città capoluogo a livello nazionale: un test significativo che fotografa un quadro di Aziende, che gestiscono il servizio idrico integrato, dal momento che rileva che tali Aziende interessate gestiscono il servizio idrico con tariffe e modalità alquanto omogenee in parecchie realtà locali.

L'indagine si arricchisce anche di un'analisi sui parametri di qualità dell'acqua, commentata dall'ARPA E.R. nell'ambito di una specifica collaborazione con l'Osservatorio Federconsumatori concordata con una convenzione nazionale.

Leggete l'allegato (pdf)