In Comunicati, Politica e Società

Non intendiamo entrare nel merito della formulazione della legge elettorale, ma siamo fermamente convinti che, qualunque siano le modalità prescelte, vi sono due principi fondamentali che non possono e non devono essere trascurati: il rispetto della libertà di scelta da parte dei cittadini dei propri rappresentanti e di quanto indicato dalla Corte Costituzionale.

È necessario, quindi, che la nuova legge bandisca una volta per tutte le liste bloccate, che non rispecchiano in maniera chiara e trasparente la volontà dei cittadini e che stabilisca un premio di maggioranza utile sì alla governabilità, ma che non risulti debordante e sproporzionato rispetto ai risultati elettorali.

Si tratta di sforzi indispensabili, a maggior ragione se si intende veramente riavvicinare la politica ai cittadini.

“Confidiamo nel buon senso dei partiti e dei loro rappresentanti, ma in caso decidessero di non rispettare tali principi, siamo pronti noi stessi a ricorrere alla Corte Costituzionale per garantire elezioni democratiche e realmente rappresentative.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.