In Comunicati, Trasporti e Turismo

L'odissea dei 797 passeggeri del traghetto Minoan Lines – Grimaldi che nella notte del 21 settembre è finito contro gli scogli al largo di Kerkyra è terminata solo alle 20:30 del 22 settembre, data in cui sono rientrati ad Ancona tramite altro traghetto Cruise Olympia.

La Federconsumatori sta seguendo l'evoluzione dell'inchiesta penale aperta a causa dell'accaduto, nonché quella delle autorità marittime greche, contemporaneamente all'indagine del Registro Navale Italiano, poiché Europalink (il traghetto coinvolto) è iscritto nel compartimento marittimo di Palermo.

Il traghetto è uno dei ro-ro più grandi d'Europa e ha subito, in due anni, due incidenti: quello del 21 settembre ultimo scorso e quello del 4 gennaio 2013, quando un'elica si staccò improvvisamente dallo scafo e andò a finire contro la fiancata mentre il traghetto era in navigazione da Brindisi verso la Grecia.

La situazione appare allarmante per la sicurezza dei passeggeri, motivo per cui è ferma intenzione della Federconsumatori avviare una class action per chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti dai passeggeri di cui deve rispondere la compagnia responsabile.

Per tali ragioni si invitano tutti i passeggeri coinvolti a prendere contatti con la nostra Associazione chiamando lo 06 42020755 o scrivendo alla mail: v.pizzi@federconsumatori.it per avere tutte le informazioni del caso. Il modulo per la richiesta di adesione è allegato qui di seguito.