La salute corre un nuovo grande rischio.
La cattiva informazione.
La cattiva informazione.
Una notizia falsa è dannosa, soprattutto se riguarda la nostra salute, e i giovani sono i più esposti ai rischi di notizie false e inaffidabili.
È il momento di combattere il fenomeno. Facciamolo insieme.
È il momento di combattere il fenomeno. Facciamolo insieme.
Verità e Salute contro le Fake News
Il progetto Alpha, realizzato da Federconsumatori, con la collaborazione di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, Federfarma e l’Istituto Mario Negri, è un’iniziativa per combattere la disinformazione nel settore sanitario.
Per ogni notizia falsa presentata in questa sezione, è disponibile un documento PDF di approfondimento basato su dati e evidenze scientifiche.
Il tuo contributo è essenziale per combattere le fake news. Quindi, esplora, interagisci, discuti e, soprattutto, mantieni sempre acceso il tuo spirito critico.
Con il progetto Alpha, sei tu ad essere protagonista nella lotta contro le fake news.
Per ogni notizia falsa presentata in questa sezione, è disponibile un documento PDF di approfondimento basato su dati e evidenze scientifiche.
Il tuo contributo è essenziale per combattere le fake news. Quindi, esplora, interagisci, discuti e, soprattutto, mantieni sempre acceso il tuo spirito critico.
Con il progetto Alpha, sei tu ad essere protagonista nella lotta contro le fake news.
Lo sbiancamento dentale è dannoso?
NO!
È sicuramente falsa la credenza che attribuisce allo sbiancamento dentale la capacità di generare danni irreversibili.
Le sigarette elettroniche sono sicure?
NO!
L’associazione per la ricerca sul cancro (AIRC) afferma che non esistono dati che diano la certezza che queste sigarette facciano meno male di quelle tradizionali.
Le radiazioni della mammografia fanno male?
NO!
Una mammografia eseguita nel rispetto dei criteri di qualità utilizza basse dosi di raggi X, per cui il rischio che provochino un tumore è vicino allo zero.
Si può prendere il farmaco contro il diabete per dimagrire?
NO!
Il farmaco a base di semaglutide va usato in modo corretto e solo per lo scopo per cui è stato autorizzato: il trattamento del diabete di tipo 2.
L’impianto dentale è per sempre?
NO!
La durata degli impianti dentali è fortemente influenzata dalla cura del paziente alla propria igiene orale e ad un programma di controlli periodici dal dentista.
Il limone ed il bicarbonato sono utili nello sbiancare i denti?
NO!
Il limone è acido e il bicarbonato di sodio è abrasivo. L’uso combinato di limone e bicarbonato può causare erosione dello smalto dentale.
L’omeopatia può curare malattie gravi come il cancro?
NO!
Rigidi studi scientifici pubblicati su riviste internazionali dimostrano che l’efficacia dei prodotti omeopatici è paragonabile a quella dell’effetto placebo.
Il cancro si può curare col bicarbonato?
NO!
Il bicarbonato non cura i tumori, anzi, l’iniezione di bicarbonato nel corpo umano è estremamente pericolosa.
Posso fare tranquillamente le radiografie dentali in gravidanza?
NO!
È preferibile evitare le radiografie dentali durante la gravidanza a causa dell’esposizione ai raggi X specie nel primo trimestre.
Acufene: l’agopuntura è un’alternativa possibile?
NO!
L’acufene è un indicatore di possibili disturbi dell’orecchio interno o di condizioni neurologiche. L’agopuntura proposta come cura dell’acufene non è una soluzione percorribile.
La resistenza agli antibiotici esiste?
NO!
A diventare resistenti non sono tanto le persone quanto piuttosto i batteri, sui quali l’antibiotico non ha più effetto: l’individuo quindi ha difficoltà a guarire e allo stesso tempo i batteri stessi possono diffondersi più facilmente. L’antibiotico resistenza è spesso sottovalutata e spesso non vengono correttamente considerate le conseguenze di un uso scorretto degli antibiotici.
le bevande vegetali sono più salutari del latte?
NO!
le bevande vegetali sono più salutari Il latte vaccino deriva direttamente dalla filiera animale, ed ha un notevole apporto proteico, mentre le bevande vegetali hanno in genere poche proteine e richiedono preparazioni complesse con possibili aggiunte di additivi.
i farmaci scaduti vanno gettati nell’indifferenziata?
NO!
I farmaci scaduti non devono essere gettati nell’indifferenziata perché rientrano nella categoria dei rifiuti urbani pericolosi. Non devono essere dispersi nell’ambiente, né bruciati, perché possono sviluppare sostanze nocive
GLI INTEGRATORI SONO SEMPRE UTILI PER RAFFORZARE L’ORGANISMO E MANTENERE UNO STATO DI SALUTE?
NO!
Gli integratori non devono mai essere intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata né di uno stile di vita sano. Prima dell’assunzione è consigliabile consultare il medico, soprattutto se si sta seguendo una terapia farmacologica per evitare controindicazioni o possibili interazioni.
in caso di estrazione dentaria bisogna sempre assumere l’antibiotico?
NO!
È fondamentale seguire le indicazioni del dentista riguardo alla terapia farmacologica da seguire dopo l’intervento di estrazione ed evitare assolutamente di assumere medicinali di propria iniziativa. L’uso indiscriminato degli antibiotici può rendere i batteri resistenti a questo tipo di farmaci e in generale avere
conseguenze negative sulla salute.
l’unico effetto del fumo sulla salute orale è l’ingiallimento dei denti?
NO!
Gli effetti negativi del fumo sulla salute dentale e del cavo orale nel suo complesso sono molteplici. Ne sono alcuni esempi la presenza di macchie e di placca e tartaro sui denti, la riduzione del senso del gusto, l’alito cattivo, la comparsa di malattie gengivali e la perdita dei denti.
I rimedi naturali sono sempre la soluzione più efficace e meno dannosa?
NO!
Come per i farmaci, anche nel caso dei prodotti naturali o fitoterapici è opportuno effettuare una valutazione sulla base dei risultati degli studi scientifici prima di procedere all’assunzione. I prodotti a base di erbe possono avere effetti benefici sulla salute, tuttavia se
Acquistare farmaci o integratori su internet è sicuro e conveniente?
NO!
Acquistare medicinali da siti internet non autorizzati comporta molti rischi, tra cui la possibilità di comprare, magari inconsapevolmente, prodotti contraffatti.
Le piattaforme illegali spesso commercializzano farmaci contraffatti, che quindi non contengono il principio attivo, ne contengono dosi ridotte oppure sono composti da altre sotanze potenzialmente pericolose alla salute.